June 18, 2021
Fango del Mar Morto: utilizzi e allergia al Nichel
I fanghi del Mar Morto sono fanghi del tutto naturali e ricchi di proprietà benefiche sia a livello salutare che cosmetico.
Per cosa si utilizzano?
Per uso cosmetico si possono utilizzare sul corpo come snellenti e riducenti per trattare stati di cellulite e ritenzione idrica, grazie alla loro capacità osmotica di tirare fuori acqua e tossine accumulate nei tessuti intra cellulari.
Come impacco capelli per illuminare e alleggerire la chioma.
Come impacco capelli per illuminare e alleggerire la chioma.
Per uso "terapautico" come validissimo aiuto in caso di artitri, dolori muscolari, dermatiti e psoriasi.
Come si utilizza?
Si applica sulla zona interessata per 15/20 minuti senza copertura e poi si risciacqua con abbondante acqua.
Nel caso dell'impacco capelli, cospargere i capelli di fango, avvolgerli nella pellicola per 20 minuti e poi risciacquare.
Nel caso dell'impacco capelli, cospargere i capelli di fango, avvolgerli nella pellicola per 20 minuti e poi risciacquare.
E' adatto a chi soffre di allergia al Nichel?
Essendo un fango 100% naturale e derivante dalla terra, nella sua composizione minerale e ferrosa è presente Nichel.
C'è da sapere però che per questa tipologia di prodotti per uso cosmetico provenienti da paesi extra-europei ci sono dei protocolli di analisi molto rigidi sia nel paese di origine, in questo caso Giordania e Israele, sia in fase di importazione, ovvero comunità europea, dove i controlli igienico sanitari sono tra i più severi di tutto il mondo.
Abbiamo chiesto a Bioteva, l'azienda importatrice che ci fornisce questo tipo di prodotti, quali test e analisi sono stati fatti in merito al Nichel e ci hanno risposto così:
"Il test al nichel europeo effettuato sul fango del Mar Morto ha comprovato che per un utilizzo del prodotto di 4 volte a settimana i valori riscontrati di nichel sono almeno 7 volte al di sotto della soglia di sicurezza (0,1 ppm) per allergia conclamata al nichel."
Tradotto in numeri si tratta dello 0,00725 microgrammi, ovvero centesimi di microgrammi per cm quadrato di pelle alla settimana per 4 applicazioni.
In sintesi anche le persone allergiche al nichel possono beneficiare delle meravigliose proprietà dei fanghi del mar morto.