Doppia detersione si, ma fatta nel modo giusto

E' molto in voga, in questi ultimi tempi, il double cleansing, la doppia detersione del viso.

Si tratta di un rituale di bellezza della skincare coreana che consiste nell'utilizzo di due diversi prodotti per la pulizia del viso: un prodotto oleoso e un prodotto a risciacquo.

La prima parte della pulizia avviene con un prodotto oleoso che ha il compito di catturare e sciogliere ciò che è affine alla sua composizione, cioè sebo, trucco e sporco. La seconda parte consiste in un prodotto schiumogeno a risciacquo, che completa la pulizia eliminando tutti i residui.

 

Quali sono i prodotti più indicati da utilizzare? 

Negli ultimi anni sono usciti in commercio diversi prodotti che racchiudono già una "doppia detersione"; parliamo di prodotti tipo latte-olio struccante, burro struccante e simili, che comprendono già, se pur con un solo passaggio, l'utilizzo di una parte oleosa e di una parte lavante. Questi prodotti, a nostro avviso, poco si prestano alla pratica del double cleansing in quanto il doppio passaggio con un altro prodotto schiumogeno risulterebbe troppo aggressivo. Sarebbe meglio preferire un olio vegetale puro, o una miscela di oli vegetali, adatto al proprio tipo di pelle e alle sue esigenze da abbinare ad un prodotto schiumogeno a risciacquo delicato che non vada ad alterare il film idrolipidico della pelle.

 

Va bene per ogni tipo di pelle?

La doppia detersione, se ben studiata, può essere adatta a tutti i tipi di pelle, anche se pelli sensibili e reattive, con rossori e irritazioni, potrebbero non tollerare bene il doppio passaggio, con il rischio di andare ad aumentare la sensibilità cutanea.
Lo stesso vale per le pelli grasse e infiammate, sulle quali spesso c'è la tendenza a voler sgrassare a tutti i costi utilizzando prodotti su prodotti, con il risultato di andare ulteriormente ad alterare la naturale protezione della pelle e far produrre, per effetto rebound, più sebo, creando un circolo vizioso.

 

Ma quando effettuare la doppia detersione?

Se siamo affezionate a questo tipo di pulizia, la sera sicuramente è il momento ideale, soprattutto se durante il giorno abbiamo utilizzato make-up o se siamo state esposte ad inquinamento atmosferico. 

La mattina noi consigliamo di preferire l'utilizzo di un solo prodotto, perché dopo la notte la nostra pelle non ha bisogno di particolari pulizie ed è sufficiente un prodotto a risciacquo prima di procedere con la normale beauty routine. Se invece siete "team prodotto oleoso", sarà sufficiente applicare un po' di olio vegetale (a scelta, in base alle esigenze della pelle) massaggiato sulla pelle umida, che potrete rimuovere utilizzando un pannetto o una spugna marina (se non avete mai utilizzato una spugna marina, nel nostro ultimo post social ne parliamo meglio, andate a curiosare!).

 

Speriamo di aver chiarito un po' di dubbi sul tema "double cleansing" di cui ultimamente si parla molto e di cui si trovano in giro pareri discordanti. 
Il consiglio principale è sempre di "ascoltare" la propria pelle e vedere come reagisce al tipo di trattamento scelto, qualunque esso sia; in base a questo troverete la soluzione ideale per la vostra beauty routine.

Scriveteci se avete qualche domanda o per farci conoscere la vostra esperienza con la doppia detersione del viso.

 

A presto
Sabrina

Lascia un commento

Tutti i commenti dovranno essere accettati prima della pubblicazione