DIY: scrub corpo al caffè zero sprechi!
Ciao,
sono Simona.
In questo ultimo mese, vista la chiusura del negozio, mi sono chiesta più volte come riuscire ad arrivare a voi per mantenere quel grado di empatia che solitamente trovavo dal vivo dandovi suggerimenti e consigli.
Non ho trovato una soluzione ben definita ma ho pensato che condividere con voi alcuni gesti del mio quotidiano fosse la strada giusta per accorciare le distanze.
Per questo ho deciso di regalarvi ogni mercoledi una delle mie ricette di bellezza che potete preparare in casa riciclando ingredienti di uso quotidiano.
A volte per prendersi cura del corpo e della mente basta davvero poco.
Non ci resta che iniziare!
Non so voi ma lo stare a casa mi ha portato inevitabilmente a bere più caffè o tè.
E cosa ci si può fare con i fondi del caffè se non un fantastico scrub per il corpo? (per il tè poi vedremo in seguito)
Il caffè ha proprietà tonificanti e unito ad altri semplici ingredienti può essere un'ottima soluzione ecologica e zero-waste per dare nuova vita alla pelle.
Cosa vi serve? Qui sotto trovate una ricetta base che potete personalizzare a vostro piacimento.
SCRUB CORPO AL CAFFÈ ZERO SPRECHI
3 cucchiai di fondi di caffè
2 cucchiaini di sale da cucina (io uso quello integrale rosa)
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di olio vegetale (olio di oliva, mandorle, jojoba ecc)
Miscelando tutti gli ingredienti avrete un composto granuloso ma leggermente malleabile. Vi consiglio di utilizzarlo dopo la detersione con bagnoschiuma, in modo che la parte nutriente degli oli rimanga attiva sulla vostra pelle e la lasci morbida e idratata.
Durante l'applicazione eseguite dei movimenti circolari dal basso verso l'alto su gambe, glutei, addome, braccia fino ad arrivare alle mani, che soprattutto in questo periodo hanno bisogno di tanta cura e attenzione. Questi movimenti uniti alla forza esfoliante dello scrub che rimuove le cellule morte dalla pelle, serviranno a riattivare il microcircolo e favorire il drenaggio linfatico.
Se desiderate un maggiore effetto anti-cellulite potete aggiugere meno di 1/2 cucchiaino di cannella in polvere. Avendo un'azione scaldante la cannella, smuove i depositi adiposi e riattiva il microcircolo.
Mi raccomando non esagerate perchè può essere molto irritante sulla pelle!
Invece se avete oli essenziali in casa potete aggiungere:
1 gocce di o.e. di rosmarino dalle proprietà depurative e drenanti.
1 gocce di o.e. di arancio amaro dalle proprietà brucia grassi e anti-gonfiore.
(se siete in gravidanza o allattamento evitate di aggiungere oli essenziali)
Le personalizzazioni sono davvero infinite, potete aggiugere fiori, spezie, farine, bicarbonato, sali di diverso tipo, insomma lasciate spazio alla fantasia e vedrete che soddisfazione.
Al prossimo appuntamento!
Vi abbraccio (virtualmente)
A presto,
Simona